COMBATTERE LA CELLULITE CON LA MESOTERAPIA

Mesoterapia

COMBATTERE LA CELLULITE CON LA MESOTERAPIA

La mesoterapia è un trattamento che permette di ringiovanire, rassodare, tonificare e snellire varie zone del corpo. È usata soprattutto per combattere gli inestetismi della cellulite. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come funziona.

Che cos’è la cellulite?

In un corpo privo di cellulite tra la pelle e il tessuto muscolare è presente una quantità di tessuto adiposo che va dai 5 ai 6 millimetri. Quando la cellulite è presente questo strato raggiunge uno spessore che va da 1 a 6 centimetri.
La cellulite che si forma sotto la pelle di una donna è costituita, appunto, da grasso in eccesso e da un accumulo di tossine.
Alla cellulite si accompagna sempre una scarsa circolazione venosa e linfatica.
Il termine “buccia d’arancia” deriva dalla buccia di questo frutto che ha una texture simile a quella che si forma sulla pelle in presenza della cellulite.
Mesoterapia

Perché si forma la cellulite?

I principali fattori che contribuiscono alla formazione della cellulite sono:

  • genetici
  • un’alimentazione scorretta e ricca di cibi industriali ricchi di conservanti
  • il fumo
  • l’alcool
  • lo stress
  • una scarsa attività fisica

Dove si forma la cellulite?

La cellulite insorge comunemente su:

  • fianchi
  • cosce
  • glutei
  • stomaco

Con il passare del tempo la cellulite aumenta e diventa difficile affrontarla perché nel contempo gli strati dell’epidermide si assottigliano e la pelle diventa più debole.
La cellulite non dipende esclusivamente dall’età o dal peso: può comparire anche durante la pubertà e su fisici snelli.
Il fattore estetico è ciò che più preoccupa chi soffre di cellulite ma, anche quando i suoi effetti sono poco visibili, è necessario un trattamento professionale per ridurla e addirittura eliminarla.
Prima dell’avvento della mesoterapia esistevano solo due soluzioni: l’intervento chirurgico, meglio noto come liposuzione, e il massaggio anti-cellulite che purtroppo ha un effetto non duraturo.

Mesoterapia

Che cos’è la mesoterapia?

La mesoterapia è un trattamento che consiste nel veicolare con piccolissimi aghi principi attivi (lipolitici, vasotrofici, antiedemigeni, antiossidanti) utili per combattere la cellulite ma anche edemi degli arti inferiori, gambe pesanti e dolori articolari e muscolari.
La tecnica è stata inventata nel 1952 dal Dottor Michel Pistor e da più di 30 anni in Francia è un indirizzo di studio specialistico all’università. Proprio al Dottor Pistor dobbiamo la procedura di iniezione nel mesoderma, lo strato di tessuto adiposo che si trova sotto la pelle.

La mesoterapia per la cellulite

Il trattamento specifico per la cellulite mira a sciogliere il grasso, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e a rigenerare il tessuto connettivo.
La mesoterapia incrementa la permeabilità delle cellule che sono affette dalla localizzata scarsa circolazione aumentando così la capacità di assorbimento dei principi attivi. Il trattamento stimola anche la produzione di collagene che contribuisce a rendere la pelle più compatta.

La mesoterapia è sicura?

Negli ultimi 50 anni più di 18.000 professionisti in tutto il mondo si sono avvalsi di questa tecnica e nella letteratura medica non sono state riscontrate controindicazioni o effetti collaterali.

La mesoterapia è dolorosa?

Gli aghi utilizzati sono piccoli e molto sottili (simili a quelli usati nell’agopuntura) e il paziente molto sensibile può richiedere l’anestesia locale: il risultato è che le iniezioni non vengono nemmeno percepite.

Se desideri approfondire la conoscenza di questa tecnica o vuoi prenotare una seduta di mesoterapia a Bologna, lo Studio Medico Paris si trova in Via Savigno 3 ed è pronto ad accoglierti per valutare approfonditamente il tuo caso. Il trattamento della cellulite con la mesoterapia può anche essere abbinato ad altri trattamenti antiaging.



×