12 Ott L’intralipoterapia per combattere il grasso localizzato
L’intralipoterapia è una metodica che permette di combattere il grasso localizzato in varie zone del corpo. In che cosa consiste questo trattamento, quali aree specifiche interessa e di quali sostanze si avvale?
Che cos’è l’intralipoterapia?
L’intralipoterapia è un trattamento mirato verso gli accumuli di grasso particolarmente ostinati. Consiste nell’iniezione nel tessuto adiposo di fosfatidilcolina, una sostanza naturale derivata dalla soja, in grado di sciogliere il grasso col quale viene a contatto. È un trattamento sicuro ed efficace che riduce le cellule adipose nell’area interessata e produce risultati duraturi.
Viene impiegata per trattare quegli accumuli che sono difficili da rimuovere attraverso diete e attività fisica ma non ha come obiettivo diretto la perdita di peso corporeo.
Quali parti del corpo possono essere trattate?
Le aree più comunemente trattate con questa metodica sono:
- il trocantere, ovvero le sporgenze situate nella parte superiore del femore e quindi più semplicemente i fianchi
- l’addome
- il ginocchio e il ginocchio interno
- la zona sotto i glutei
- le caviglie
- il cuscinetto adiposo sotto il mento
In generale può essere impiegata ovunque gli accumuli adiposi siano un problema e quindi, tra le altre, anche nella parte superiore del braccio, sul viso, sotto gli occhi.
Spesso è richiesta più di un trattamento per ottenere l’effetto desiderato.
Quali sono i risultati dell’intralipoterapia?
Dal 2010 al 2015 sono stati condotti dei test in Europa su 152.500 pazienti trattati, appunto, con l’intralipoterapia. Nel 77% dei casi la tecnica si è dimostrata efficace su ogni area trattata. Questo ha permesso di standardizzare la tecnica e creare un protocollo omogeneo sia durante che dopo il trattamento anche per ridurre al minimo i rischi.
I risultati sono permanenti a patto che si mantenga invariato il peso corporeo. Ovviamente questo è garantito seguendo una dieta personalizzata: nel mio studio possiamo studiare un’azione combinata tra intralipoterapia e dietoterapia al fine di mantenere nel tempo una buona forma fisica.
Intralipoterapia: controindicazioni
L’area trattata può apparire arrossata e gonfia dopo il trattamento. L’intralipoterapia provoca una reazione infiammatoria nelle cellule adipose e questo può tradursi in un leggero gonfiore localizzato per 3-5 giorni.
Nel periodo di recupero dopo il trattamento suggerisco di evitare:
- piscina, SPA e saune per 3 giorni
- attività fisica per una decina di giorni
- altri trattamenti estetici per un periodo da concordare
L’intralipoterapia aiuta a perdere peso?
Non esattamente poiché è un trattamento mirato a ridurre gli accumuli di grasso localizzato e non alla perdita di peso. Per questo suggerisco sempre ai pazienti di seguire una dieta bilanciata e salutare dopo il trattamento per mantenere nel giusto equilibrio gli acidi grassi.
È un trattamento adatto a tutti?
Non può affrontare il trattamento chi:
- soffre di diabete
- ha una malattia al fegato o ai reni
- ha patologie della pelle nella zona da trattare
- sta assumendo farmaci anticoagulanti
Conclusioni
L’intralipoterapia è molto efficace per eliminare il grasso localizzato ed è una delle eccellenze del mio studio di Medicina Estetica a Bologna: affidati alla mia esperienza e fissa subito un appuntamento!