Peeling chimico: che cos’è e quali sono i suoi benefici

Peeling chimico

Peeling chimico: che cos’è e quali sono i suoi benefici

Il peeling chimico ha il potere di migliorare notevolmente l’aspetto della pelle, soprattutto quella del viso. Il trattamento prevede l’applicazione di sostanze che levigano la pelle e la esfoliano per permetterne il rinnovamento. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.

Che cos’è il peeling chimico?

Il peeling chimico è un’esfoliazione cutanea controllata che avviene grazie all’uso di sostanze che levigano la pelle, accelerando il turn over cellulare, e che stimolano allo stesso tempo la produzione di collagene.
Si utilizza per un refreshing di:

  • viso (e occhi)
  • collo
  • décolleté
  • dorso delle mani

peeling chimico

Quali sono i benefici del peeling chimico?

Il trattamento può essere utilizzato per:

  • distendere le microrughe, soprattutto attorno agli occhi e alla bocca
  • combattere gli inestetismi (pori dilatati, pelle grassa, acne, cicactrici da acne, iperpigmentazioni)
  • contrastare le rughe causate dall’età e dall’esposizione al sole
  • ridurre macchie dovute all’età, lentiggini, macchie del melasma dovute alla gravidanza o alla pillola contraccettiva
  • migliorare l’aspetto generale della pelle

 

Cosa fare prima del trattamento?

È importante comunicare sempre al medico quali tipi di cicatrici si hanno, se si è soggetti alla comparsa di herpes e se si sono effettuate radiografie al viso.
Prima di affrontare il trattamento potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di specifiche medicine.
Insieme andrà poi valutata la profondità del trattamento e questo dipende, ovviamente, dal tipo di pelle e di inestetismi che si andranno a combattere.

peeling chimico

Il trattamento peeling: come avviene?

Il peeling è un trattamento relativamente veloce e per vederne i risultati è necessario sottoporsi a più sedute lasciando trascorrere qualche giorno tra una seduta e l’altra. Al momento del trattamento viene prima effettuata una pulizia approfondita della pelle e poi vengono applicate le sostanze leviganti che possono essere:

  • acido glicolico
  • acido tricloroacetico
  • acido salicilico
  • acido lattico
  • acido carbolico (fenolo)

Applicando queste sostanze si favorisce l’esfoliazione controllata per permettere alla pelle rigenerata di prendere il posto di quella vecchia.
Durante il peeling è possibile avvertire una sensazione di bruciore che dura circa 5-10 minuti e che poi si attenua.

Per chi è indicato il peeling chimico?

Generalmente i candidati ideali per questo tipo di trattamento sono i pazienti con carnagione e tonalità di capelli chiari. Chi ha la pelle più scura potrà comunque beneficiare degli effetti positivi del peeling ma il risultato dipenderà dal tipo di problema per cui si sta effettuando il trattamento.

Peeling chimico: prima e dopo

I risultati del trattamento si notano già dopo il primo appuntamento con una attenuazione delle imperfezioni e una evidente riduzione delle rughe. Stimolando la produzione di collagene il peeling dona alla pelle maggiore compattezza e luminosità. Secondo alcuni recenti studi il peeling sembra possa ridurre la possibilità di ammalarsi di tumore della pelle.
Dopo la seduta di peeling è possibile che si verifichi un arrossamento simile a una scottatura da esposizione al sole. È questo il motivo per cui è necessario attendere qualche giorno prima di sottoporsi nuovamente al trattamento.
Nei giorni successivi al trattamento la pelle sarà temporaneamente molto sensibile ai raggi solari per cui può essere necessario evitare l’esposizione al sole o utilizzare una crema solare con schermo totale 50+. Assicurati che la crema sia ad “ampio spettro”, in grado, cioè, di proteggerti dai raggi UVA e UVB. È sempre e comunque sconsigliato rimanere esposti nella fascia più calda della giornata.

Contattaci se stai cercando un trattamento di peeling chimico a Bologna, lo Studio Medico Paris è pronto ad accoglierti con l’esperienza e le tecnologie necessarie per valutare il tuo caso e raggiungere risultati tangibili.



×